Pubblicato da: mjkmi | gennaio 17, 2011

Le zuppe (e il sapere che si portano dietro)

Sarà la stagione o la necessità apparente di depurazione, sarà il grigiume milanese che non ci abbandona da settimane o il freddino, ma fatto sta che in questo periodo le zuppe a casa hanno un successone; ho fatto un po’ di esperimenti cercando di introdurre legumi meno popolari, come i piselli spezzati, o le fave, o i fagioli dell’occhio, ma ho frequentazioni anche con i ceci, le lenticchie e, naturalmente, con il re: sua maestà il fagiolo borlotto.

Quando trovo in giro ricette con i legumi, mi fermo a consultarle e sto studiando un po’ a riguardo. Sto leggendo questo libro che spiega molto sull’utilità dei legumi nella nostra dieta, in particolare in abbinamento con cereali.

Da un paio d’anni è entrata nella classifica casalinga autunno-invernale questa zuppa semplice ma ricca di sapori e di profumi; a voi quindi la ricetta della zuppa di fave e farro.

Ingredienti (per due porzioni)
60/70 grammi di farro
mezza carota
un gambo di sedano
una piccola cipolla
50/60 g di fave secche spezzate
prezzemolo
parmigiano
sale, olio, brodo (o acqua)
tempo di preparazione: 10 min (8 ore di ammollo)
tempo di cottura: 70 min

 

Prima di tutto bisogna ammollare le fave in acqua per circa 8 ore, non è scomodo ammollarle la mattina per la sera, anche se, come tutte le zuppe, è più buona dopo un po’ di riposo, quindi meglio farla con un giorno di anticipo.

Preparate un soffritto di cipolla, carota, sedano e fatelo andare lentamente in un filo d’olio; unite le fave scolate e 1litro di acqua calda (o brodo) e fate sobbollire per 25 minuti; poi aggiungete il farro e fare cuocere per altri 40/45 minuti; controllate che non asciughi troppo aggiungendo eventualmente un po’ di liquido. A fine cottura aggiungete del prezzemolo tritato e servite; a gusto aggiungete una grattugiata di parmigiano e un filo d’olio a crudo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: